Il Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano: un maestoso castello voluto da Ludovico il Moro. Un enorme complesso fortificato con i suoi edifici che occupano una superficie di oltre 70 mila metri quadri, cui vanno aggiunti i 36 mila metri quadri del cortile: 2 volte l’estensione di Buckingham Palace.
Questa fortezza è situata nel centro storico della città e ha come accesso la piazza più bella del mondo: Piazza Ducale, che funge da regale atrio d’ingresso.
Il maniero si può considerare una piccola città nella città, essendo per estensione uno dei più grandi complessi fortificati d’Europa.
la prima parte del castello risale all’ (VII-X secolo), mentre, durante l’epoca dei visconti e degli sforza si trasformerà in residenza signorile per queste due nobili e influenti famiglie.
Molti personaggi di prestigio furono ospitati nel castello. L’11 ottobre 1494, viene accolto con tutti gli onori uno degli uomini più potenti del tempo, il re di Francia Carlo VIII che fece il suo maestoso ingresso a Vigevano entrando da Piazza Ducale che venne inaugurata per l’occasione. In Tale data il Castello assunse anche la nuova veste di residenza di prestigio.
Anche il potentissimo Carlo V soggiornò nel Castello di Vigevano nel marzo 1533, a conferma della funzione di rappresentanza di questo luogo, dove si svolgevano ricevimenti, feste e banchetti.
Alla sua realizzazione contribuirono artisti come Bramante e si suppone anche Leonardo Da Vinci.
Agli inizi del Settecento cominciano le trasformazioni radicali, in quanto il castello diventa sede di presidio dell’esercizio austriaco, mentre Verso la metà dell’Ottocento diventa Caserma dell’Esercito Sardo e quindi del Regio Esercito Italiano e rimane sede militare fino al 1968.
Regale e maestoso domina la città di vigevano, è visitabile a costi molto ridotti permettendo l’accesso anche a famiglie molto numerose. Insieme a Piazza Ducale è una delle maggiori bellezze artistiche e storiche della Lombardia.