Leonardo Fioravanti è uno dei designer italiani più famosi del mondo e autore delle Ferrari più belle che ha potuto firmare durante la sua lunga carriera.
Leonardo Fioravanti nasce il 31 gennaio 1938 a Milano. Si laurea in ingegneria meccanica al Politecnico, specializzandosi in aerodinamica e design automobilistico.
Nel 1964 viene assunto dalla Pininfarina, dove lavorerà per 24 anni. Nel periodo trascorso a Torino, Leonardo realizza personalmente oltre quindici vetture: tra le più rilevanti le Ferrari Dino, Daytona, 308 GTB, 288 GTO e F40, e nel 1972 diventa direttore del Centro Ricerche Pininfarina.
Nel 1987 fonda la sua azienda, (La Fioravanti): inizialmente studio di architettura specializzato nella progettazione di edifici in Giappone.
Nello stesso periodo Leonardo Fioravanti diventa vicedirettore generale della Ferrari, amministratore delegato di Ferrari Engineering e nel 1989 viene nominato responsabile dell’ente Studi di design avanzato presso il Centro Ricerche Fiat. Ne 1989 invece diventerà direttore del Centro Stile Fiat Auto.
Nella prima metà degli anni novanta l’azienda Fioravanti inizia a collaborare con il Gruppo Fiat per la realizzazione di alcuni modelli firmati Alfa Romeo, Fiat e Lancia.
La società fondata da Leonardo continua ancora oggi a realizzare prototipi e a fornire consulenza nel settore del design a diverse case automobilistiche.
A questo straordinario Designer sono legate alcune delle Ferrari più belle e famose di sempre: Ferrari Dino 206, Ferrari 365 Daytona, Ferrari P5, Ferrari P6, Ferrari 512 Berlinetta Boxer, la Ferrari 365 GT4 2+2), la Ferrari 308 GTB (quella della serie televisiva Magnunm P.I.), la Ferrari 288 GTO e la Ferrari 348.
Leonardo Fioravanti è il designer storico della Ferrari che, tra gli ann’60 e ’80, ha disegnato delle vere opere d’arte per la casa di Maranello.